condizioni generali del servizio

L’UTENTE ACCETTA LE PRESENTI CONDIZIONI QUANDO CONFERISCE UN INCARICO ALL’AVV. ALFIERI ZULLINO

Innanzitutto, voglio ringraziarvi per aver scelto il nostro studio legale. Il nostro obiettivo è fornire servizi legali della massima qualità nel modo più innovativo, efficiente ed economico. Pensiamo che essere trasparenti e ottenere alcuni dei dettagli più importanti che regoleranno il nostro rapporto professionale sia una buona idea.
Quanto segue descrive la natura e l’estensione dei nostri servizi e i termini applicabili alla nostra relazione.

1. LE PARTI

In questi termini e altri accordi che li incorporano, “tu” o “tuo” si riferisce a te il cliente, o clienti se rappresentiamo più di una persona. Il riferimento a “noi” e “nostro” si riferisce all’avvocato o al nostro studio legale.

2. CONDIZIONI GENERALI

Queste condizioni generali costituiscono un accordo predefinito e regolano in generale i tuoi impegni per i nostri servizi. Questi termini saranno incorporati in separati Contratti di servizi legali scritti, che potranno ulteriormente modificare o sostituire queste condizioni.

3. I SERVIZI

Tutti i servizi forniti da noi devono essere stabiliti nel nostro Contratto di servizi legali, accettati e sottoscritti da entrambi. Ciò significa che la nostra possibilità di rappresentarti è limitata a quelle specifiche attività per cui siamo d’accordo. Questo accordo deve essere redatto in forma scritta.

4. RAPPRESENTANZA COMUNE

Se ci hai chiesto di rappresentare più di una persona (comprese le “persone” giuridiche) questa è chiamata “rappresentazione congiunta”. Rappresentarti congiuntamente significa che saremo impegnati ad agire nell’interesse di entrambi sullo stesso argomento e allo stesso tempo. La legge italiana ci consente di agire congiuntamente per i nostri clienti, ma solo quando i loro interessi non sono in conflitto.
Se non ritieni che i tuoi interessi siano in conflitto e siamo d’accordo con la tua valutazione, potremo agire congiuntamente.
Tuttavia, è possibile che i tuoi interessi – in futuro – possano divergere o addirittura entrare in conflitto. A causa di questa possibilità, siamo tenuti a sollevare alcuni rilievi ed ottenere il vostro consenso in relazione agli sviluppi da seguire in caso di conflitto. Queste sono le condizioni che si applicheranno in ipotesi di rappresentanza congiunta:
(i) Dovendo a ciascuno di voi un dovere di lealtà indivisa, agiremo nell’interesse di ciascuno per raggiungere il risultato più utile in ogni momento e non favoriremo gli interessi di uno di voi sugli interessi dell’altro, o permetteremo a qualsiasi cosa di interferire con la nostra lealtà verso ognuno di voi. Se non saremo in grado di adempiere a questo dovere di lealtà indivisa, dovremo necessariamente rinunciare al mandato conferitoci.
(ii) Nessuna informazione che riceviamo da uno di voi, o da qualsiasi altra fonte in relazione ai Servizi, potrà essere considerata confidenziale da ognuno di voi. Ciò significa che, purché la nostra rappresentanza congiunta continui, dovremo rivelare le informazioni pertinenti a entrambi. Tuttavia, se dovesse sorgere un problema contenzioso tra di voi, cesseremo di agire per entrambi, a meno che il conflitto / contenzioso non si sia risolto.
(iii) Se abbiamo agito e abbiamo rapporti continuativi con uno o più di voi in una o più questioni correlate, raccomandiamo a ciascuno di voi di ottenere una consulenza legale indipendente sul nostro operato.
Sebbene la rappresentanza congiunta di un certo numero di clienti da parte di un singolo avvocato o studio legale abbia alcuni vantaggi, ci sono aspetti della rappresentazione congiunta che potrebbero portare ai potenziali problemi quali quelli sopra descritti.

5. PIANIFICAZIONE FISCALE

Ogni attività di natura legale può avere conseguenze sotto il profilo fiscale. Sebbene in molte occasioni forniamo automaticamente consulenza circa le conseguenze fiscali legate alla attività legale che stiamo svolgendo nel tuo interesse, è bene chiarire che non siamo tenuti a fornirti alcuna consulenza fiscale specifica relativamente alle questioni che ci hai affidato, a meno che tu non ce ne abbia fatto esplicita richiesta e che la prestazione faccia parte di uno specifico accordo nell’ambito del Contratto di Servizi Legali.

6. TECNOLOGIA E POLITICA DEI DOCUMENTI

Siamo all’avanguardia nell’uso della tecnologia per favorire gli interessi dei nostri clienti e lavoriamo duramente per mantenere uno studio legale senza carta, o quasi privo di supporti cartacei. Ciò significa che, ove possibile, forniamo servizi legali, completiamo transazioni, firmiamo documenti e archiviamo documenti e comunicazioni digitali utilizzando tecnologie informatiche di archiviazione e di firma digitale.
Con il presente accordo acconsenti alla nostra politica sulla privacy, incluso l’uso di servizi, peraltro assai limitato, basati su cloud di terze parti che possono essere situati al di fuori del nostro paese per l’archiviazione, la gestione e la trasmissione delle tue informazioni, comprese le informazioni riservate relative ai Servizi.

7. GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI

Ove possibile, utilizziamo copie digitali di documenti e registrazioni. Ciò limita il nostro impatto ambientale riducendo il nostro uso di carta e l’impronta fisica. Quando una copia originale di un documento non è più necessaria o non è da te espressamente richiesta, ne manterremo una copia digitale e smaltiremo il documento originale dopo dieci anni dalla archiviazione della pratica.

8. COSTI

I nostri compensi si basano essenzialmente sui parametri medi previsti nel DM n. 55/2014 e sono sempre preventivamente concordate per iscritto tra voi e noi. Il coinvolgimento di altri professionisti nelle attività da svolgere in tuo favore dovrà sempre essere preventivamente da te autorizzato.
Ci autorizzi a pagare per tuo conto tutte le spese associate ai servizi (ad es. contributi unificati, marche da bollo, spese di notifica, spese di spedizione, tasse di registrazione). Detto questo, i costi esterni restano a carico dell’utente e non siamo tenuti a pagare costi o commissioni di terze parti a vostro nome.
In breve, se tendi a pagare in ritardo le nostre fatture, probabilmente non anticiperemo costi o commissioni per tuo conto. Se fornisci un pagamento tempestivo, generalmente anticiperemo costi ragionevoli per te.

9. PAGAMENTO

9.1 PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO
Per semplificare la gestione del pagamento di tutte le spese legali e per garantire che non sia tolto tempo al nostro compito principale di fornire servizi legali ai nostri clienti, prediligiamo pagamenti a scadenza mensile fissa con bonifico bancario.

1O. FATTURAZIONE

La fattura elettronica viene emessa all’esito del buon fine del pagamento della nota pro forma previamente inviata al cliente sulla base degli accordi intercorsi nel contratto dei servizi legali.

11. IDENTIFICAZIONE E VERIFICA

Siamo tenuti per legge a soddisfare determinati obblighi di identificazione e verifica dei clienti in conformità alle leggi applicabili in materia di anti riciclaggio.
Con il presente accordo accetti di fornirci le informazioni e le verifiche richieste in conformità alla legge italiana e comunitaria e riconosci che potremmo sospendere o rinunciare al mandato che ci hai conferito fino a quando non riceviamo tempestivamente tutte le informazioni richieste dalla legge.
Ti informiamo che siamo obbligati a conservare le informazioni di identificazione e verifica raccolte anche in data successiva alla conclusione del nostro rapporto professionale.

12. RISOLUZIONE

Puoi revocare il nostro mandato in qualsiasi momento con una comunicazione scritta. Fatti salvi i nostri obblighi di mantenere adeguati standards di condotta professionale, anche noi potremmo rinunciare al vostro mandato per validi motivi, per i seguenti, non esaustivi, motivi:
• Se voi o qualcuno dei vostri rappresentanti, come da voi designati, non collabora con noi in ogni ragionevole richiesta;
• Se c’è una grave perdita di fiducia tra noi e Voi;
• Se revochi la tua garanzia personale per i nostri compensi;
• Se non ci fornisci materiale di identificazione soddisfacente;
• Se la prosecuzione dell’attività contrasta con i nostri principi etici o risulterebbe inefficace ; oppure
• Se i nostri compensi non sono pagati nei termini convenuti nell’Accordo di Servizi legali.
In ogni caso di risoluzione del rapporto professionale sarai tenuto a pagare solo i compensi relativi alle attività effettivamente svolte nel tuo interesse sino al momento in cui abbiamo smesso di agire nel tuo interesse.

13. MODIFICHE

Queste Condizioni Generali sono soggette ad eventuali accordi aggiuntivi o supplementari che potremmo stabilire per iscritto. Potremmo inoltre modificare i termini di questo accordo, dandone comunicazione scritta all’utente.
Al momento della comunicazione da parte nostra di qualsiasi modifica ai termini del presente contratto, l’utente sarà ritenuto d’accordo con tale modifica a meno che non ci venga comunicato il diniego per iscritto entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione della modifica e, in ogni caso, prima di fornire ulteriori servizi in base a tale cambiamento.

14. PRIVACY E LEGISLAZIONE CORRELATA

Le nostre regole deontologiche ci impongono di proteggere le tue informazioni riservate. Alcune normative nazionali e comunitarie, tuttavia, regolano la raccolta, l’uso e la divulgazione di informazioni personali. Richiediamo il tuo consenso al fine di garantire che siamo conformi a tale legislazione.
Di conseguenza, l’utente acconsente alla raccolta, all’uso e alla divulgazione da parte nostra delle proprie informazioni personali (come definito nella legge sulla protezione delle informazioni personali) in relazione ai Servizi e al fine di proteggere i tuoi interessi. Poiché la natura e la portata dei Servizi possono cambiare in una o più occasioni, l’utente riconosce e accetta che le finalità per le quali le informazioni vengono raccolte, utilizzate e divulgate possono cambiare. Con la presente accetti che non è necessario ottenere il tuo consenso con ciascuna di tali modifiche. Inoltre, ci autorizzi a divulgare le tue informazioni personali ai nostri consulenti con i quali abbiamo a che fare per tuo conto e a qualsiasi ente o Istituzione.

15. GARANZIA PERSONALE

Laddove accetti l’Accordo Contratto sui servizi legali e la documentazione di supporto per conto di un ente o entità aziendale, accetti di garantire personalmente e adempiere tutti gli obblighi di tale ente o entità alla nostra azienda in base al presente accordo. Questa garanzia costituirà una garanzia permanente per tutti gli obblighi che dovessero insorgere in qualsiasi momento in futuro, e potrà essere revocata in qualsiasi momento da parte dell’utente mediante comunicazione scritta. Se revochi questa garanzia, tuttavia, ci riserviamo il diritto di interrompere i nostri servizi.

16. CHIUSURA

Fateci sapere se c’è qualcosa che non condividete in queste condizioni generali di contratto. In tal caso, potremo stabilire termini alternativi in un accordo separato.
Per confermare il nostro incarico dovrete comunque stipulare un Accordo sui servizi legali con Preventivo dei Compensi che include queste Condizioni Generali, la nostra Informativa sulla Privacy, Antiriciclaggio e Mediazione.
Non vediamo l’ora di lavorare con voi.